Dott.ssa Beatrice Marzocchi
Psicologa clinica, Psicoterapeuta in formazione
CHI SONO:
Sono la Dott.ssa Beatrice Marzocchi, psicologa clinica iscritta all’Albo degli Psicologia dell’Emilia-Romagna (iscrizione n. 11314).
Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica e Neuropsicologia Nel Ciclo di Vita, conseguita presso l’Università di Milano-Bicocca.
Attualmente sto frequentando il terzo anno di Scuola di Specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale presso l’Istituto di Terapia Familiare di Bologna (ITFB).
ESPERIENZA PROFESSIONALE:
A seguito del conseguimento della Laurea Magistrale ho effettuato un anno di tirocinio post-laurea presso l’Ausl di Bologna nei servizi di CSM e Neuropsichiatria Infantile. Contestualmente ho iniziato a lavorare come Educatrice con minori, dall’ambito scolastico alla tutela minori. Ho proseguito, dopo il superamento dell’Esame di Stato e l’iscrizione all’Albo, l’esperienza come specializzanda presso: Neuropsichiatria Infantile dell’Ausl di Parma,
Reparto di Pediatria dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna,
CSM Mazzacorati dell’Ausl di Bologna.
Ho collaborato, e continuo tutt’ora a collaborare, con scuole di diverso ordine e grado in percorsi di mentoring e orientamento dedicati agli studenti e gruppi di orientamento per i genitori. Queste esperienze mi hanno permesso di approfondire il lavoro con l’età evolutiva ed in particolare con preadolescenti e adolescenti.
APPROCCIO:
Il mio approccio di riferimento, sul quale mi sto specializzando e che guida il mio lavoro con i pazienti, è sistemico-relazionale. Si tratta di una prospettiva teorica e pratica che considera l'individuo all'interno del suo contesto relazionale e sociale, focalizzando l’attenzione sulle interazioni e le dinamiche relazionali che si verificano all'interno dei sistemi familiari, sociali e culturali.
L'approccio sistemico-relazionale offre una visione completa e complessa delle dinamiche relazionali che sottendono il sintomo e la sofferenza.
Il mio approccio si fonda sulla costruzione di una relazione sincera e non giudicante, sull’ascolto attivo ed empatico, al fine di promuovere la consapevolezza e una maggiore conoscenza di sé e del proprio funzionamento intra e interpersonale.
Attività attuale:
Attualmente lavoro come psicologa clinica privata, offrendo consulenze e sostegno psicologico sia in studio che online, collaborando inoltre con la piattaforma Unobravo.